Realestate
Home > News / Eventi

News / Eventi

CEDOLARE SECCA SUGLI AFFITTI

Data inserimento: 16 Marzo 2011

Il nuovo regime fiscale -disciplinato dall'art. 3 del Decreto legislativo n. 23 del 14.03.2011 "Disposizioni in materia di federalismo Fiscale Municipale", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 67 del 23.03.2011 con entrata in vigore dal 7 aprile 2011- prevede l'introduzione della cedolare secca sugli affitti. quest'ultima è una nuova imposta che il proprietario di immobili locati avrà facoltà di scegliere in alternativa a quelle attuali.

A decorrere dal 7 aprile 2011, il canone di locazione riguardante contratti stipulati per immobili ad uso abitativo e le relative pertinenze affittate congiuntamente all'abitazione, potrà essere assoggettato, in base all'opzione effettuata dal locatore, alla nuova imposta che sostituirà l'Irpef e le relative addizionali nonché l'imposta di registro e l'imposta di bollo sul contratto di locazione, nonché limposta di registro e di bollo sulla risoluzione e sulle proroghe del contratto di locazione.

SOGGETTI INTERTESSATI
Persone fisiche (privati):
- Proprietari o titolari di diritti reali di godimento di unità immobiliari abitative, locate ad uso abitativo;

Esclusioni:
- La cedolare secca non si applica alle locazioni di unità immobiliari ad uso abitativo effettuate nell'esercizio di attività d'impresa o di arti e professioni. Sono esclusi i fabbricati strumentali per natura (uffici, negozi, ecc.) ed i terreni.

DIVIETO DI AGGIORNAMENTO DEL CANONE
Nel caso il locatore opti per l'applicazione della cedolare secca, è sospesa, per un periodo corrispondente alla durata dell'opzione, la facoltà di chiedere l'aggiornamento del canone, anche se prevista nel contratto a qualsiasi titolo, inclusa la variazione accertata dall'ISTAT.

ALIQUOTE ED IMPOSTE SOSTITUITE
Aliquote:
-19%
per i contratti concordati, ad alta tensione abitativa (3+2), sul 100% del canone annuale;

-21% per i contratti liberi (4+4) e per altri contratti, sul 100% del canone annuale;

Imposte sostituite:
-Irpef e relative addizionali;
-Imposta di bollo e imposta di registro: sul contratto di locazione e sulle proroghe del contratto;

La cedolare secca può essere applicata anche ai contratti di locazione per iquali non sussiste l'obbligo di registrazione (inferiore a 30 giorni) quindi anche per il settore turistico.

 

www.agenziaentrate.gov.it

Ricerca Immobili